Il Belvedere Astronomico del Llano de Las Ventas è situato nel Comune di Breña Baja, a 1320 metri di altitudine, da cui è possibile ammirare una spettacolare vista della costa Est di La Palma.

Questo Belvedere è provvisto di un cartello indicatore che mostra la posizione della Stella Polare; inoltre dispone di un planisfero per riconoscere le principali costellazioni circumpolari e di alcuni pannelli informativi.

 

Come arrivare:

Da Santa Cruz de La Palma (opzione 1)

Prendere la strada LP-3 in direzione El Paso. Pochi metri dopo l’uscita dalla galleria de La Cumbre, girare a sinistra (c’è un cartello che indica “Mirador Astronómico”, “Ruta de Los Volcanes” e “El Pilar”) e proseguire lungo la strada di montagna LP-301 per 6 km (circa 12 minuti in macchina), fino a raggiungere il Belvedere Astronomico del Llano del Jable (sulla destra). Proseguire e passare “Area Recreativa del Refugio del Pilar” (circa 3 minuti in macchina) e “Acropark”. Continuare per la stessa strada fino ad arrivare al Belvedere Astronomico del Llano de Las Ventas (circa 4 minuti in macchina). Il parcheggio del Belvedere è situato sulla sinistra su un rettilineo.

Da Santa Cruz de La Palma – San Pedro (opzione 2)

Foto 2
Foto 1

Una volta arrivati a San Pedro (Comune di Breña Alta), prendere la strada LP-202 in direzione Mazo. Dopo 1,6 km girare a destra sulla strada di montagna LP-301 (c’è un cartello che indica “San Isidro – zonas recreativas”, si veda la Foto 1). Proseguire fino al Belvedere Astronomico del Llano de Las Ventas (circa 20 minuti in macchina dal centro di San Pedro). Il parcheggio è situato sulla destra su un rettilineo (si veda la Foto 2).

Da Los Llanos de Aridane

Prendere la strada LP-3 in direzione Santa Cruz de La Palma. Dopo il Centro Visitatori de La Caldera de Taburiente, prima di arrivare alla galleria, prendere la strada sulla destra verso “Zonas Recreativas – El Pilar”. Proseguire lungo la strada di montagna LP-301 per 6 km (circa 12 minuti in macchina), fino a raggiungere il Belvedere Astronomico del Llano del Jable (sulla destra). Proseguire e passare “Area Recreativa del Refugio del Pilar” (circa 3 minuti in macchina) e “Acropark”. Continuare per la stessa strada fino ad arrivare al Belvedere Astronomico del Llano de Las Ventas (circa 4 minuti in macchina). Il parcheggio del Belvedere è situato sulla sinistra su un rettilineo.